Cooperativa Germano

Inserimento lavorativo a Trieste: cooperativa sociale per traslochi, pulizie e giardinaggio dal 1983

La Cooperativa Germano è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo ai sensi della L. 381/1991 e della L.R. 7/1992. Nasce nel gennaio del 1983 su iniziativa della Comunità di San Martino al Campo, di Trieste, per dare una risposta ai problemi di inserimento lavorativo di giovani e adulti con problemi di tossicodipendenza, alcol dipendenza, disagio psichico, persone in stato e/o a rischio di emarginazione sociale e persone provenienti dall'area penale.

Recupero autostima e sviluppo professionale

La Cooperativa offre la possibilità di confrontarsi e di realizzarsi in un'esperienza lavorativa concreta, all'interno di una organizzazione strutturata e attenta alle necessità e ai percorsi delle persone in difficoltà che grazie all'inserimento lavorativo vengono inserite in un circuito positivo di produttività e di lavoro e acquisiscono o recuperano capacità professionali e autostima.
mani alzate

Economia partecipata

Attraverso una costante opera di formazione professionale, attuata all'interno dei vari settori della Cooperativa dai responsabili tecnici, i soci lavoratori vengono introdotti e aggiornati sul piano tecnico e operativo, ma soprattutto vengono messi in condizione di confrontarsi con situazioni ad alta complessità. La proposta è quella di una diversa cultura del lavoro in cui venga affermato e recuperato il senso di un'economia partecipata e dove, soprattutto, il contributo reale di ognuno sia condizione essenziale allo sviluppo del bene di tutti.

Servizi socio assistenziali

La Cooperativa Germano intrattiene rapporti di collaborazione con numerosi enti socio assistenziali e sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio provinciale di Trieste al fine di affrontare le problematiche legate alla condizione di disagio e di marginalità che vivono molti dei suoi soci lavoratori. Per trovare delle soluzioni concrete a queste problematiche, la cooperativa avvia progetti di inserimento lavorativo, coadiuvata anche dal Dipartimento di Salute Mentale, il Dipartimento delle Dipendenze, i servizi sociali del comune di Trieste, il Ministero di Grazia e Giustizia, la Caritas Diocesana, la Comunità di San Martino al Campo.

Contatta il nostro staff per scoprire come supportare le nostre iniziative di inserimento lavorativo!

Share by: